#02 - Il nome
Il nome
Il termine "Thèrmos" deriva dal greco antico ϑερμός e significa calore.
“Recipiente termoisolante (nell’uso ital. anche tèrmos e raram. tèrmo), di caratteristiche analoghe ai vasi di Dewar (v. dewar), costituito da una bottiglia di vetro argentato a doppia parete, nella cui intercapedine è fatto il vuoto, con un rivestimento esterno di metallo, di plastica o di altro materiale rigido; serve a mantenere le bevande per qualche tempo a temperatura invariata, calda o fredda”.
È diventato un prodotto commerciale nel 1904, quando due soffiatori di vetro tedeschi hanno scoperto che poteva essere utilizzato per mantenere le bevande calde o fredde.
Registrato con il nome Thermos è protetto come marchio presso l’ufficio brevetti nel 1904, la nota bottiglia ha vissuto una rapida diffusione. Tra il 1904 e il 1905, l’azienda “R. Burger & Co” ha consegnato thermos negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Canada e in molti altri Paesi. Pochi anni dopo, si iniziano a produrre bottiglie di thermos anche a New York secondo i brevetti americani Burger/Aschenbrenner. In seguito viene creata l’americana Thermos LLC, noto produttore di contenitori per alimenti e bevande isolati. L’azienda originaria è quella che era stata fondata in Germania ad inizio secolo
Il nome divenne in seguito un marchio volgarizzato perdendo quindi la distintività, una delle principali e più importanti caratteristiche di ogni prodotto. Si ha volgarizzazione di un marchio quando il termine che lo costituisce diventa di uso comune per descrivere un certo tipo di prodotto come ad esempio lo Scottex, lo scotch, il Rimmel e tanti altri.
SITOGRAFIA
https://www.treccani.it/vocabolario/thermos/
https://it.wikipedia.org/wiki/Vaso_di_Dewar
Volgarizzazione del marchio aziendale: un successo non sempre gradito - Starbytes.it
BIBLIOGRAFIA
Ricolfi M. “Trattato dei marchi” Diritto europeo e nazionale, Giappichelli 2015 Nota n 483
Commenti
Posta un commento